Macchine telecomandate a motore o a batteria: cosa scegliere? Confronto, dettagli e differenze

Le macchine telecomandate a motore o a batteria sono disponibili in vari modelli. Mentre alcuni sono destinati all’intrattenimento dei più piccoli, altri sono stati creati per la competizione. In questi termini, le auto radiocomandate vanno ben oltre lo status di semplici giocattoli. Stai attualmente cercando un’auto RC, ma sei indeciso tra macchine telecomandate a motore o a batteria? Continua a leggere ed avrai le idee più chiare.

Esempi di macchine telecomandate a batteria


Macchina Telecomandata, 4WD RC Auto Telecomando 360° Rotazione Acrobatica RC Stunt Car, 1:28/2.4GHZ…

  • 🚀【 Ad alta velocità & Stabilità 】 Velocità massima 12 km/h, remoto gamma può essere fino…
  • 🚀【 Gioca con il divertimento 】 Fronte/retro running, avanti, indietro, sinistra, destra,…
  • 🚀【 Materiale Sicurezza & Durevole 】 Anti-crash Tire, shockproof, auto, tutti questi sono…


KINSAM Macchina Telecomandata per Bambini,1:20 Auto Telecomandata con Luci,20km/h Pieno Acceleratore…

  • 【Prestazioni】 L’auto KINSAM 8836 RC è dotata di un motore potente, il motore può raggiungere…
  • 【Materiale】 Il telaio e il guscio dell’auto telecomandata sono realizzati in plastica ABS…
  • 【Telecomando】 Usando il telecomando a 2,4 GHz senza indugio, le frequenze non interferiscono e…


Macchina Telecomandata,2.4GHz Auto Telecomandata per Bambini,20km/h Macchina Radiocomandata con 2…

  • 【Prestazioni】 KINSAM Macchine telecomandate utilizzando un motore potente, la velocità massima…
  • 【Costruzione】 Adottare un guscio morbido in PVC ecologico, dotato di raggi anti-collisione in…
  • 【Telecomando】 Telecomando a pistola da 2,4 GHz, fino a 40 metri di distanza di controllo, le…

Componenti principali delle macchine telecomandate a motore o a batteria

Ecco i componenti principali che sono montati su tutte le macchine telecomandate a motore o a batteria.

Differenziali
Sono ingranaggi che sono direttamente correlati alle ruote e trasmettono trazione alle ruote dell’auto per ottenere un comportamento diverso a seconda della loro rotazione. Ciò fa sì che in linea retta le due ruote girino alla stessa velocità e in curva le ruote interne girino più lentamente di quelle esterne a causa della differenza di corsa che devono fare.

Servo
I servomotori ricevono i segnali dal ricevitore e sono quelli che controllano la direzione delle ruote anteriori per realizzare la svolta del veicolo. Sulle scale più piccole di solito incorporano solo un servo e su scale più grandi puoi trovarne di più poiché hanno bisogno di più forza per girare le ruote.

Tamburi
Nelle auto elettriche troverai batterie, poiché sono necessarie in misura maggiore o minore a seconda del tipo di auto. Nelle macchine elettriche, di solito hanno una durata da circa 10 minuti a 45 minuti a seconda delle caratteristiche dell’auto, del tipo di guida e della capacità della batteria. Esistono diversi tipi di batterie, ma le più diffuse sono quelle LiPo, anche se troviamo anche NiMh o NiCd, quest’ultima obsoleta per il suo effetto memoria.

Le batterie LiPo sono composte da più celle che non dovrebbero mai scendere sotto i 3 volt perché risulterebbero inutilizzabili. Normalmente, le auto incorporano un sistema di protezione che spegne il sistema, impedendogli di scendere al di sotto di questo limite.

Connettori
Esistono vari tipi di connettori con cui collegarsi alla batteria, come Deans, Traxxas, XT60, EC3, EC5, ecc. Un trucco per ottenere una maggiore autonomia e velocità nelle auto elettriche è la possibilità di collegare le batterie in serie o in parallelo. Sconsigliamo questa pratica se non si dispone di conoscenze avanzate, perché potrebbero esserci parti incompatibili con la tensione e si può già immaginare cosa accadrà.

Esempi di macchine telecomandate a motore


Herenear Auto Telecomandata, 60 Km/h Macchina Telecomandata, 1:18, 2.4Ghz, Motore Brushless, 4WD RC…

  • 🏎️[auto RC 60km/h] auto telecomandata in scala 1:18 progettata per principianti e piloti…
  • 🏎️ [Struttura super stabile incorporata] Questo veicolo RC 4WD è dotato di componenti interni…
  • 🏎️[2.4Gz Fernbedienung] Il nostro telecomando a pistola può regolare con precisione l’angolo…


Mondo Motors, MERCEDES AMG GT3, Modello in Scala 1: 24, fino a 8 km/h di Velocità, Auto Giocattolo…

  • Design ufficiale – riproduzione fedele della macchina status-symbol nel corso degli anni MERCEDES…
  • Qualità elevata – come tutta la gamma di giocattoli marchiati mondo la qualità e la cura dei…
  • Radiocomando – la macchina telecomandata presenta un radiocomando rc a frequenza 2.4 GHz per un…


YONCHER YC250 Macchina Telecomandata Motore Brushless, 1/16 62+Km/h Alta velocità 4×4 Professionale…

  • 【Auto telecomandata brushless 1:16】Questa auto RC per adulti è dotata di pneumatici off-road e…
  • 【Camion Buggy RC】YC250 è dotato di cuscinetti a sfera e ammortizzatori sigillati, albero di…
  • 【Aggiornamento della configurazione】YC250 ha aggiornato alcune parti metalliche, l’asse è…

Altre parti fondamentali delle macchine telecomandate a motore o a batteria

Ecco la spiegazione di altri componenti delle macchine telecomandate a motore o a batteria.

Caricabatterie
Questi dispositivi svolgono la funzione di fornire energia alle batterie per poter essere riutilizzate.

Carrozzeria
Conosciuta in inglese come body, è una copertura di circa 1,5 mm di spessore che può essere messa o tolta volontariamente dall’auto. Ci sono vernici speciali per la carrozzeria, così come adesivi o vinili.

Ruote
Sono una parte fondamentale poiché saranno direttamente a contatto con il suolo. Sono costituite da tre parti (pneumatico, cerchio e spugna) che sono unite con cianoacrilato per evitare infiltrazioni d’acqua e ottenere l’asimmetria della curva.

Pneumatici
È la parte che è a diretto contatto con la superficie. Ce ne sono diversi tipi per ogni situazione e terreno, così come più duri e più morbidi. Inoltre, il loro design è importante per ottimizzare la presa sul tipo di superficie su cui ci troviamo. Hanno una struttura che sostiene il pneumatico e la spugna, generalmente realizzata in plastica.

Mousse
È la spugna o schiuma che si trova tra il pneumatico e il cerchio per simulare la pressione dell’aria nelle ruote. Ce ne sono di diverse qualità, più dure o più morbide.

Batterie delle auto RC: consigli

Tra le macchine a telecomandate a motore o a batteria parleremo ora di queste ultime, dando preziosi consigli per mantenere al meglio la batteria. Le batterie LiPo hanno un grande vantaggio rispetto alle altre batterie (NiMh, NiCd) per via delle loro elevate prestazioni, che hanno reso LiPo la batteria più utilizzata nelle auto, in un tempo relativamente breve. È usata anche su barche, aeroplani, elicotteri, droni ecc.

Tuttavia, se caricate, scaricate, immagazzinate, sottoposte a manutenzione o utilizzate in modo errato, le batterie possono diventare estremamente pericolose.

Ecco alcuni semplici consigli per una corretta manutenzione. Utilizzare sempre un caricabatterie / scarica batterie LiPo che abbia l’opzione di bilanciamento. È fondamentale che tutte le celle di una batteria LiPo mantengano la stessa tensione su tutte le celle in ogni momento. Se le tensioni tra le celle si discostano eccessivamente l’una dall’altra (5 mV ~ 10 Mv), la batteria può diventare instabile e pericolosa.

A meno che non si tratti di una batteria LiPo a cella singola, nel qual caso non devi preoccuparti del bilanciamento. Non caricare, scaricare, utilizzare o conservare mai una batteria LiPo danneggiata. Non dovrebbe mai essere gettata via, portala a un punto di raccolta.

Utilizzare sempre un contenitore ignifugo per caricare / scaricare o conservare le batterie, ad esempio una borsa di sicurezza LiPo ignifuga, una scatola di munizioni in metallo o un altro contenitore anti fuoco. Anche se gli incendi LiPo sono rari, possono accadere in modo incredibilmente veloce e possono causare molti danni. Tutto ciò che serve è un cortocircuito interno per accendere la batteria.

Non c’è modo di prevedere quando accadrà. Tende a succedere più spesso quando le batterie sono completamente cariche, sovraccariche o eccessivamente scariche, ma può succedere a qualsiasi LiPo in qualsiasi momento. Vale la pena investire in una borsa ignifuga LiPo (meno di 15 euro), la tipica scatola di munizioni in metallo e un estintore per evitare mali peggiori.

Non lasciare le batterie sull’auto inutilizzata

I neofiti delle auto RC di solito tra macchine telecomandate a motore o a batteria scelgono quelle a batteria perché sono (apparentemente) meno impegnative. Quando si prevede di non utilizzare le batterie LiPo per molto tempo, non lasciarle mai montate sul veicolo (auto, aereo, elicottero, drone), o nella borsa o nella scatola di trasporto. La plastica, in caso di incendio, aiuterà il fuoco a diffondersi.

Usa una scatola di munizioni o una scatola ignifuga per riporla. Non lasciare mai la batteria incustodita durante la ricarica. Se una batteria inizia a gonfiarsi, a fumare o ad incendiarsi, è necessario agire immediatamente, 5 minuti possono fare la differenza tra un semplice spavento e un disastro totale.

Un estintore dovrebbe trovarsi nelle vicinanze durante la carica e lo scaricamento della batteria, nonché nell’area di stoccaggio. Quest’area, sia di carico / scarico che di stoccaggio, dovrebbe essere priva di prodotti infiammabili, come legno, tappeti o benzina.

La superficie ideale per il carico e lo stoccaggio dovrebbe essere in cemento o ceramica. Se sei responsabile di un circuito, ti consiglio di avere sempre un estintore a disposizione dei soci. Non sovraccaricare mai una batteria. La tensione di carica nominale è di 4,2 volt per cella. Molte volte diventiamo ossessionati dallo spremere le batterie al massimo, con frasi tipiche “LiPo dura per me 20 minuti” quindi tutto ciò che otteniamo è forzare le nostre batterie e accorciarne la vita.

Non scaricare mai un LiPo al di sotto di 3,0 volt per cella. In teoria non dovrebbero scendere sotto i 3,2 volt al fine di prolungare la durata della batteria. Tensioni di 2,9 volt o inferiori possono causare danni permanenti. Non lasciare mai le batterie cariche, o molto scariche, la prima cosa che dovresti fare appena arrivi a casa è scaricarle o caricarle (se applicabile) fino al livello di stoccaggio, che è di 3,8 volt per cella. I caricabatterie moderni portano la funzione di archiviazione ed è responsabile solo di far arrivare la batteria alla tensione corretta.

La temperatura

Ultimi suggerimenti utili per chi sceglie tra macchine telecomandate a motore o a batteria le seconde. Ricorda sempre che il calore è il nemico numero uno delle batterie LiPo. Più calda è la batteria, più breve sarà la sua durata. Non caricare mai una batteria ancora calda per l’uso e non utilizzare mai una batteria ancora calda dopo la ricarica.

Le batterie LiPo non funzionano bene in climi freddi. Più è freddo, più brevi saranno i tempi di funzionamento a causa della de-accelerazione dell’attività chimica all’interno della batteria. Si sconsiglia l’uso di batterie LiPo al di sotto di -10° C, una temperatura alla quale è normale che smettano di funzionare senza preavviso e potrebbero causare danni al nostro veicolo RC.

Se stai usando la batteria in inverno con 4 o 5 gradi, tienilo a mente per accorciare un po’ il tempo di utilizzo della stessa, poiché non funzionerà come a una temperatura ambiente di 25 gradi. Quando viaggi in aereo, controlla la legislazione vigente su dove puoi portare le batterie, nella tua borsa o nel bagaglio da stiva. Questo è molto importante per evitare problemi in aeroporto.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Macchina Telecomandata, 4WD RC Auto Telecomando 360° Rotazione Acrobatica RC Stunt Car, 1:28/2.4GHZ...

Macchina Telecomandata, 4WD RC Auto Telecomando 360° Rotazione Acrobatica RC Stunt Car,...

  • 🚀【 Ad alta velocità & Stabilità 】 Velocità massima 12 km/h, remoto gamma può essere fino...
  • 🚀【 Gioca con il divertimento 】 Fronte/retro running, avanti, indietro, sinistra, destra,...
  • 🚀【 Materiale Sicurezza & Durevole 】 Anti-crash Tire, shockproof, auto, tutti questi sono...
2 CMJ RC Cars Auto radiocomandata con Licenza Ufficiale Lamborghini Aventador con luci funzionanti,...

CMJ RC Cars Auto radiocomandata con Licenza Ufficiale Lamborghini Aventador con luci funzionanti,...

  • La frequenza di 2,4 Ghz consente corse automobilistiche multiple senza interferenze
  • Misura circa 19 cm + Pronto per l'uso. Richiede 5 batterie AA (non incluse) - 2 per il controller e...
  • Sistema di sospensione a molla funzionante e allineamento della ruota anteriore regolabile
3 Macchina Telecomandata per Bambini, 4WD 15KM/h: Rotazione a 360°/Luce /Ribaltamento Effetto...

Macchina Telecomandata per Bambini, 4WD 15KM/h: Rotazione a 360°/Luce /Ribaltamento Effetto...

  • 【Funzione] L'auto con telecomando acrobatico è dotata di quattro ruote motrici e la velocità...
  • 【Telecomando】 Telecomando anti-jamming da 2,4 GhZ, esegui rapidamente ogni tuo comando, il...
  • 【Materiale】 Il corpo principale dell'auto con telecomando è realizzato in materiale ABS di alta...
4 Macchina Telecomandata per Bambini, Rotazione a 360° con Luce LED 2.4GHZ 4WD RC Auto Telecomandata...

Macchina Telecomandata per Bambini, Rotazione a 360° con Luce LED 2.4GHZ 4WD RC Auto...

  • 【Macchina Acrobatica Telecomandata 】Con una guida a doppio lato e un motore forte, questa auto...
  • 【4WD Radiocomandata e Brillante LED】4WD macchina telecomandata professionale è alimentato da un...
  • 【2.4 GHZ Macchine Telecomandate da Drift】Il telecomando a 2.4 ghz è molto manovrabile e facile...
5 Macchina Telecomandata per Bambini, HappyGoLucky Giochi Bambini Bambina 3 4 5 Anni Regalo Bambino 3...

Macchina Telecomandata per Bambini, HappyGoLucky Giochi Bambini Bambina 3 4 5 Anni Regalo Bambino...

  • 🚗[AUTO SPIDER RC ROTANTE A 360°] L'auto RC è dotata di un assale anteriore rotante a 360 gradi...
  • 🔋[RICARICA DIRETTA USB] L'auto RC è dotata di una batteria da 3,7 V/500 mAh, che può essere...
  • 🎮[TECNOLOGIA RADIO 2.4GHZ] Questa auto acrobatica RC è dotata di tecnologia avanzata a 2.4GHz,...
Back to top
menu
macchininetelecomandate.it