Una macchina telecomandata da sterrato è molto comune perché questa tipologia è una delle preferite da tutti gli utenti grandi e piccoli. Andare sui terreni dissestati è molto divertente e se la vettura può fare acrobazie ancora meglio. Sono tanti i produttori costruiscono questo genere di auto e la scelta non manca di certo.
Una macchina telecomandata da sterrato può andare ovunque
Una macchina telecomandata da sterrato significa che può andare fuori strada senza alcun problema. Ovviamente deve avere delle caratteristiche fisiche e di motore interno adeguate perché altrimenti si sciuperebbe. Sono molto diverse queste auto rispetto a quelle da pista e la caratteristica distintiva principale è l’aspetto estetico.
Di solito hanno ruote molto grandi, ammortizzatori potenti e motori adatti a superare qualunque ostacolo.
I veicoli cingolati hanno ruote enormi e molto morbide, idonee a passare agevolmente su grossi sassi, acqua, buche e molto altro a velocità ridotta. Lo scopo principale di una macchina telecomandata da sterrato del genere non è la velocità ma la capacità di attraversare terreni di ogni tipo. Il divertimento sta proprio nel riuscire a passare ovunque con la propria vettura. Fango, acqua, buche, massi… sono macchine che non temono nulla perché sono quasi sempre impermeabili quindi vanno tranquillamente anche dentro l’acqua.
Una macchina telecomandata da sterrato molto popolare è chiamata comunemente buggy. Sono progettate per terreni impervi ma hanno anche una certa velocità e possono andare su strada. Sono una sorta di via di mezzo tra le macchine fuori strada e quelle da strada e sono le più gettonate di tutte proprio per questa loro versatilità. Possono saltare, fare acrobazie, ritornano sempre in piedi sulle ruote perché hanno pneumatici enormi e morbidi, al punto da andare senza problemi anche sulla sabbia. Hanno la caratteristica di essere piuttosto basse per poter correre anche su pista, pertanto non sono in grado di superare grossi massi o grosse buche.
Truggy, auto per terreni impossibili
Una macchina telecomandata da sterrato adatta ai terreni più impossibili è chiamata truggy. Ha un corpo imponente, gigantesche ruote molto alte da terra e molto larghe. Non teme alcun tipo di terreno ed è completamente impermeabilizzata. È ideale per sentieri fangosi e molto danneggiati, erba alta, sabbia, terra, passa ovunque senza alcun problema. Un’altra macchina telecomandata da sterrato molto potente è il Monster Truck.
Ha ruote molto grandi e può andare a velocità elevate passando ovunque, sabbia, terra, buche, dossi, salti, eccetera.
I migliori veicoli hanno il motore interno elettrico completamente impermeabilizzato per non subire danni di alcun genere. Un’auto poco conosciuta da noi ma molto popolare in America è la macchina telecomandata da sterrato Short Course RC. È ispirata ai classici fuoristrada americani e si guida su tutti i terreni. Ha grandi ruote, è molto alta da terra ed è progettata per le corse brevi. Le versioni migliori sono impermeabili al 100%. Per scegliere adeguatamente una macchina telecomandata da sterrato bisogna decidere che tipo di motore si preferisce.
Ne esistono due, elettrici e a scoppio. I motori a scoppio sono riservati a coloro che amano la meccanica, desiderano regolarseli autonomamente e non hanno problemi per quel che riguarda il rumore e l’odore. Queste auto si possono guidare solamente lontano dalle case perché fanno molto rumore, il classico rumore di una macchina a motore ed emanano odore di benzina. Sono alimentate con una miscela di carburante formata da benzina e metanolo che ha un forte odore molto amato dagli appassionati ma non da tutti.
Tipi di motore
Una macchina telecomandata da sterrato con motore elettrico è sicuramente molto più comune, pratica e comoda da usare. Non richiede alcun tipo di regolazione o di manutenzione, basta caricare la batteria e metterla sul prato. I motori elettrici sono di due tipi, con spazzole e senza spazzole. Quelli con spazzole, o a carbone, sono ideali per i principianti e a seconda del modello hanno una velocità che può arrivare a 50 km/h.
Sono i motori idonei per i piloti più piccoli, auto per bambini e per chi non ha molte pretese. A livello economico sono i meno cari che ci siano in circolazione.
Un altro discorso sono i motori senza spazzole, chiamati anche brushless. Hanno velocità di rotazione molto più elevate e una macchina telecomandata da sterrato con questo motore è adatta ai piloti più esperti. Superano senza problemi velocità di 100 km/h e sono le preferite dagli adulti e dagli appassionati di gare automobilistiche. Bisogna avere una certa dimestichezza per riuscire a pilotarle senza farle ribaltare perché sono piuttosto potenti. Una macchina telecomandata da sterrato con motore elettrico usa due tipi di batterie.
Tipi di batterie per una macchina telecomandata da sterrato
Le batterie NI-MH richiedono una lunga carica ma possono essere scaricate completamente senza timore di danneggiarle, equipaggiano le auto a carbone nel 98% dei casi. Le batterie LIPO sono leggere e di lunga durata e daranno tutta la potenza necessaria per tirare fuori il potenziale da un veicolo brushless. L’unico vincolo è non scaricare eccessivamente la batteria, perché al di sotto di 3.0 V per cella, sarà impossibile ricaricarla.
È quindi indispensabile utilizzare un cicalino di tensione LIPO che viene poi collegato alla presa di bilanciamento della batteria. Leggi sempre i consigli sulla ricarica di una batteria LIPO perché richiedono un po’ di attenzione.
Per chi desiderasse una macchina telecomandata da sterrato alimentata con motore a scoppio, si consiglia di utilizzare carburante con un valore nitro del 16% al fine di preservarlo nel tempo. Per gli appassionati di corse è possibile salire fino al 25%, ma questo avrà un impatto negativo sulla vita del motore. Abbiamo visto come scegliere una macchina telecomandata da sterrato idonea a tutti i tipi di terreno, erba, sabbia, fango e molto altro.
Sono le macchine più gettonate perché la maggior parte dei piloti si diverte ad andare in mezzo alla natura a far correre i propri veicoli. Coloro che invece preferiscono le macchine da strada di solito si ritrovano presso club automobilistici dove fare gare e confrontarsi con altri appassionati. Come abbiamo visto le macchine buggy oltre che andare sullo sterrato possono andare anche su asfalto e raggiungono notevoli velocità. Per scegliere quale tipo di terreno si preferisce, forse conviene iniziare proprio da queste auto che vanno ovunque per testare ogni tipo di superficie e decidere in seguito di comprare un’auto più specifica.