Il mondo delle macchinine telecomandate è molto vasto. Spazia dai semplici giocattoli per bambini ai modelli professionali dedicati alle gare degli adulti.
Hanno motori elettrici oppure a combustione interna. I modelli elettrici possono utilizzare motori a spazzole così come i più moderni azionamenti brushless, mentre i modelli a combustione interna possono essere azionati con i tipici motori a incandescenza e benzina. Motore elettrico a spazzole: azionamento tradizionale, relativamente economico, collaudato e semplice da costruire.
Gli svantaggi di questo azionamento includono una coppia inferiore rispetto a un azionamento senza spazzole, una minore efficienza di un tale motore, l’usura delle spazzole nel motore, che rende necessario sostituirle di volta in volta, una potenza inferiore. Il motore brushless significa coppia elevata, più potenza, meno usura meccanica, ma anche regolatore del motore più costoso.
Motore a combustione interna: che sia nitro o benzina è molto più potente di un motore elettrico, molto rumoroso, il che limita a guidare in determinati luoghi o fuoristrada. Rispetto ai modelli ad alimentazione elettrica, questi hanno una struttura molto più complessa e avanzata, dotata di frizioni, cambi e sistemi frenanti. Si tratta di modelli che richiedono una cultura tecnica specifica e risorse di officina. Nel caso di un modello a benzina, il solo costo della guida è relativamente basso.
Il concetto di scala significa quante volte il modello è più piccolo del suo originale. Questo concetto si applica sia alla mappatura delle dimensioni che delle prestazioni, principalmente velocità e dinamica di guida. Esistono modelli in commercio nelle seguenti scale: 1:32, 1:24, 1:18, 1:16 – questo è un gruppo di veicoli più piccoli, spesso confusi con giocattoli, buoni sull’asfalto, anche su superfici, tappeti, con cui puoi giocare al chiuso. Basso costo e trasporto più facile sono i principali vantaggi di questi modelli.
1:10 – probabilmente la scala più popolare di modelli di auto oggi; funzionano bene su erba, terreno d’avventura, parco giochi o parcheggio di fronte al mercato. Questi modelli entrano in uno zaino.
1:8 – modelli relativamente grandi, adatti praticamente a qualsiasi terreno, erba alta o campo arato. Possono viaggiare ovunque. Gli svantaggi sono principalmente il prezzo e le dimensioni che causano problemi con il trasporto.
1:5 – mostri su ruote, di solito con un motore a combustione, sebbene di queste dimensioni si possano trovare anche modelli elettrici. Problematici nel trasporto, peso fino a 40 chilogrammi. Avremo bisogno di un’auto per trasportare il modello. Naturalmente, il costo di un modello del genere può raggiungere quello di un’auto normale.
Questa divisione riguarda principalmente la costruzione e il metodo di protezione dell’elettronica stessa dall’influenza delle condizioni esterne. Nel caso di modelli non impermeabili la guida su superfici bagnate, pozzanghere ecc. è molto rischiosa e potrebbe danneggiare l’elettronica. I modelli impermeabili hanno assicurato e sigillato con cura tutti i sistemi e meccanismi, dal contenitore della batteria al ricevitore, dall’attuatore dello sterzo all’unità di trasmissione, al motore e al regolatore. Questi modelli sono facili da mantenere puliti.
Le auto telecomandate per bambini sono solitamente in scala 1:43. Alcuni modelli sono leggermente più grandi e la scala è quindi 1:30 o addirittura 1:10. In quest’ultimo caso si tratta di auto telecomandate professionali, destinate a persone più esperte del loro funzionamento. Un altro parametro è l’autonomia, ovvero la distanza massima che l’auto può allontanarsi dalla persona che la controlla.
Nelle auto per bambini, la portata è di circa 10-12 metri. Va menzionato anche il controllo del veicolo. Di solito viene eseguito utilizzando un telecomando che opera a una certa frequenza (nella maggior parte dei casi è 2,4 GHz). I telecomandi possono essere di varie forme: da quelli classici, simili a quelli usati per giocare sulla console, ad esempio un volante. Accade spesso che il telecomando sia dotato di diverse funzioni, come un clacson.
È bene prestare attenzione al tipo di alimentazione e alla velocità alla quale il veicolo può andare. Le auto radiocomandate per bambini sono generalmente alimentate da batterie o accumulatori proprio come il controller, cioè il telecomando. Se l’auto è alimentata da batterie, è necessario includere nel set un caricatore dedicato. Anche la velocità è degna di nota. Di solito, le auto per bambini non raggiungono velocità superiori a 10 km / h.
La portata del veicolo è la distanza massima che può avere il controllo del telecomando. Varia da pochi metri a svariate decine di metri per le auto professionali.
Un’auto telecomandata per un bambino di 3 o 4 anni, cioè per il gruppo dei bambini più piccoli, dovrebbe essere adeguatamente abbinata sia al design che al materiale da costruzione, oltre che alle funzioni. Prima di tutto, il mercato offre auto colorate fatte di plastica. Possono avere la possibilità di cambiare il colore delle luci.
La scala di una macchina del genere sarà solitamente 1:30. Il controller è un telecomando da volante con pulsanti che fanno emettere vari suoni dall’auto. Anche le funzioni di una macchina del genere saranno limitate. L’auto ha la capacità di andare avanti e indietro, fermarsi o girare attorno al proprio asse. I veicoli più diffusi di questo tipo sono camion, rulli e trattori.
Le auto telecomandate per bambini più grandi hanno più funzioni. Certamente, possono sviluppare velocità più elevate, avere una migliore manovrabilità e il loro aspetto è caratterizzato da più dettagli che ricordano le auto reali. Spesso ai bambini più grandi piace scegliere auto di marchi noti, ad es. macchinine telecomandate simili ad Audi, BMW, Mercedes o Porsche. Queste auto sono anche caratterizzate da una struttura più solida, aumentando la resistenza ai danni meccanici e hanno altri miglioramenti, come pneumatici in gomma o controllo della velocità. Il prezzo dell’auto dipende anche dalle funzionalità che offre.
Probabilmente hai visto un bambino guidare in modo inetto una macchinina telecomandata: colpire l’armadio, le gambe del tavolo e altri ostacoli. Da un lato, è positivo: il piccolo impara a vedere le relazioni causa-effetto, scoprendo come le sue decisioni influenzano la realtà. Giocare con un veicolo telecomandato sviluppa l’immaginazione spaziale e allena la coordinazione e la concentrazione.
Tuttavia, se un’auto telecomandata non è adatta all’età del bambino, il gioco può fare più male che bene e portare alla distruzione dell’auto o dei mobili. Pertanto, quando si acquista un veicolo telecomandato, è indispensabile prestare attenzione alle sue funzioni, velocità ed età del bambino a cui è destinato il giocattolo.
Si può iniziare ad avere la propria macchinina telecomandata già da 2 anni. Si tratta di apparecchi appositamente studiati per i più piccini. Generalmente i migliori sono firmati Chicco, la nota azienda produttrice di articoli per bambini. Per i più piccoli amanti dell’auto, un veicolo telecomandato sarà un ottimo regalo.
Grafica colorata e piacevole, luci e suoni luminosi attirano l’attenzione dei bambini e la mancanza di spigoli vivi rende il giocattolo sicuro per i più piccini. Come controllare queste macchine? I set includono un volante, un telecomando, con il quale il bambino può controllare l’auto a destra, sinistra, avanti e indietro. Questa soluzione è ideale per i bambini che stanno appena imparando a conoscere come funziona l’auto e la realtà circostante.
Se ti piace il fai-da-te e ti piace il fatto di creare qualcosa da zero, considera l’acquisto di un’auto progettata per l’assemblaggio. Un buon esempio è l’auto OFF-ROAD in scala 1:16, o un camion militare WPL di dimensioni simili. Questi sono modelli relativamente piccoli che riceverai in parti con le istruzioni. Il processo di assemblaggio stesso dà molta soddisfazione e le copie selezionate sono relativamente facili da montare.
Giusto in tempo per l’inizio di un’incredibile avventura, per te o per tuo figlio. Se ti interessa di più divertirti con una grande macchina telecomandata, dovresti essere interessato all’offerta VRX. Produce monster truck durevoli e solidi che si comportano bene in condizioni estreme. Tuttavia, ricorda che sono in scala 1:10, il che significa che la loro lunghezza sarà di circa 50 centimetri. Questa è una spesa molto maggiore, ma anche più divertente da guidare.
L’offerta dei produttori include anche qualcosa per i collezionisti. Ti piacerebbe guidare una Ferrari in miniatura, una moderna BMW o una spaziosa Mercedes? I modelli di macchinine telecomandate in scala 1:24 sono disponibili in molte varianti. Poiché sono realizzati con una licenza firmata con i suddetti e molti altri produttori, sono un riflesso dettagliato dei veicoli conosciuti dalle strade. Questa soluzione è ideale per le persone che amano i veicoli telecomandati, e allo stesso tempo sono fan del collezionismo di auto di vario tipo.
Come già accennato, le auto telecomandate possono essere di dimensioni diverse, ma il loro design è simile. Hanno un telaio – include ammortizzatori o ruote – che è controllato dal livello di un pilota selezionato per un dato modello. Inoltre, ogni veicolo ha elementi caratteristici che servono sia a scopi decorativi che protettivi, ad esempio un corpo in plastica, metallo o persino fibra di carbonio.
Poiché questi veicoli sono più spesso alimentati da un sistema elettrico, ognuno ha un vano per le batterie (il loro numero e il loro simbolo variano a seconda di molti fattori) o hanno una batteria incorporata. Le soluzioni utilizzate e la quantità di potenza erogata si traducono direttamente nelle prestazioni di un dato modello. Maggiore è la potenza, più veloce sarà l’auto. Allo stesso tempo, consumerà molta più energia.
A seconda del tipo selezionato, il produttore può consentire la sostituzione di alcuni componenti che possono usurarsi nell’uso quotidiano di veicoli telecomandati. Naturalmente, questa non è una regola, ma vale la pena scegliere modelli che consentano tali modifiche quando si prende una decisione di acquisto. Nelle macchinine telecomandate, le ruote e i componenti delle sospensioni si possono consumare o danneggiare, quindi è bene che possano essere sostituiti.
Se il produttore lo consente, la sua offerta includerà sicuramente dei sostituti che potrai inserire tu stesso. È ovvio che è necessario sostituire le batterie, che possono consumarsi abbastanza rapidamente. La batteria dopo un certo numero di ricariche potrebbe perdere le sue prestazioni ed è buono se è anche sostituibile. Tuttavia, questa non è una regola.
Esistono vari modelli di macchinine telecomandate sul mercato. Possiamo scegliere auto a combustione interna o elettriche. Le prime sono più efficaci grazie al suono forte e realistico del motore e all’odore del carburante. Indubbiamente, questo è il loro vantaggio, ma d’altra parte luoghi pubblici come una spiaggia o un parco non saranno uno spazio appropriato per giocare. D’altra parte, le auto elettriche pilotate sono semplici da costruire e relativamente economiche, quindi sembrano essere un’alternativa più sicura a un regalo per un bambino.
Le ruote più grandi con un battistrada efficace e una grande escursione delle sospensioni sono le caratteristiche del Monster Truck. I bambini apprezzeranno sicuramente il suo aspetto originale. È perfetto per giocare in giardino e affronterà le sfide di probabilmente qualsiasi terreno. Si comporta in modo eccellente su un prato, su superfici in ghiaia e terra, nonché su sabbia e cemento.
Buggy è un modello radiocomandato per bambini, perfetto per superfici con terra o tapis roulant. Sul suo percorso possono essere utilizzati elementi speciali come decolli e atterraggi. Questo modello soddisferà il giovane utente, soprattutto grazie al fatto che può saltare e sentirsi come in pista. Tiene bene in curva e non è facile da ribaltare.
Tuttavia, se vogliamo un’auto progettata per correre, saltare o giocare in giardino, è meglio scegliere un corpo Truggy. Sono veloci auto da corsa fuoristrada RC che si comportano bene su terreni moderati e guidano perfettamente e rapidamente su cemento, asfalto e ghiaia. Spesso hanno le migliori prestazioni di velocità di qualsiasi modello di macchinina telecomandata.
Se hai già scelto la macchinina telecomandata dei tuoi sogni, puoi ottenere accessori che ti consentiranno di goderti il divertimento molto più a lungo. Gli accessori selezionati ti aiuteranno non solo a prolungare il tempo di guida, ma anche a mantenere l’auto in buone condizioni. Conviene avere in serbo:
- batteria aggiuntiva: vale sicuramente la pena guidare per molto tempo,
- caricatore aggiuntivo,
- olio filtro aria per gas di scarico,
- clip del corpo quando quelli originali sono persi,
- chiavi per candelette per motori a combustione.
Le macchinine telecomandate hanno quasi tutte telecomandi a 2,4 GHz. La tecnologia a 2,4 GHz si è rapidamente affermata nei modelli di controllo remoto perché offre proprietà che i sistemi FM e AM classici non possono fornire. Indipendentemente dalla qualità della lavorazione, dal progresso tecnologico delle apparecchiature a banda stretta (AM o FM), non è possibile escludere le circostanze di interferenza del segnale. Questo è il vantaggio principale dei dispositivi a 2,4 GHz.
I dispositivi che utilizzano la tecnologia a 2,4 GHz sfruttano un segnale diffuso, diffondono le onde su una gamma molto ampia dello spettro radio, il che rende il segnale più affidabile e più resistente alle interferenze. Usano anche una frequenza molto più alta per trasmettere impulsi, 2,4 GHz. Questa è una frequenza di trasmissione degli impulsi di 2,4 trilioni di cicli al secondo. Confrontando le capacità di una radio classica che si trova entro 300 MHz, rende la nuova tecnologia molto più resistente alle interferenze.
I principali vantaggi dei 2,4 GHz sono il lungo raggio, l’eliminazione delle interferenze delle onde quasi a zero, la possibilità di crittografare il segnale, accorciare l’antenna sia nel trasmettitore che nel ricevitore grazie all’uso di onde corte. Generalmente un sistema a 2,4 GHz ha uno svantaggio, che è la capacità di riflettere e distorcere le onde. Perché ciò avvenga, è sufficiente una leggera brezza, alluminio o fibra di carbonio per distorcere il segnale o rifletterlo. Fortunatamente, questo è raro.
Per trovare l’auto radiocomandata con il miglior rapporto qualità-prezzo è necessario tenere in considerazione i seguenti criteri di acquisto.
Durevolezza. Sarà caratterizzata dalla sua resistenza a determinati fattori come, ad esempio, umidità e polvere. In effetti, è essenziale scegliere un’auto telecomandata impermeabile che sia certificata IP. Quindi puoi pilotarla su qualsiasi strada senza preoccupazioni.
Qualità. Qui dovresti guardare i materiali utilizzati. Le combinazioni di PVC, alluminio e altri metalli leggeri di solito danno luogo a vetture altamente resistenti agli urti e con finiture che rimangono intatte a lungo.
Batteria o benzina? Se sei inesperto, scegli un modello elettrico con batterie intercambiabili. Dovrebbe offrirti almeno 12-15 minuti di funzionamento continuo. Scegli solo modelli a combustione interna se sei interessato alle auto telecomandate professionali.
Velocità. I migliori veicoli telecomandati superano i 45 km / h. Tuttavia, la più comune, soprattutto per quanto riguarda i modelli realizzati per i bambini, è che raggiungono tra i 16 km / h e i 22 km / h, approssimativamente.
Extra. Oggi puoi trovare auto telecomandate con telecamera per registrare le gare, con musica integrata o con luci.
Tipo di telecomando. Di solito ha la forma di una pistola, soprattutto quando si tratta di auto telecomandate di fascia alta. Questo è il formato più ergonomico e facile da usare.
Modello. In generale, tutte le macchinine telecomandate sono repliche di un modello in scala esistente. Devi solo trovarne uno che ti piaccia.
Trazione. I veicoli RC a trazione anteriore sono consigliati per le gare di velocità. Invece, quelli a trazione posteriore sono più adatti per eseguire acrobazie. Le quattro ruote motrici sono le più potenti e le più utili per la guida su sentieri sterrati.
Prezzo dell’auto telecomandata. I modelli più interessanti analizzati in questo confronto spaziano da poche decine a qualche centinaio di euro.
Le migliori marche di auto telecomandate. Se sei un completo neofita, per conoscere le migliori marche di macchinine telecomandate devi documentarti in forum di discussione, gruppi e siti di comparazione prezzi.
Automobili telecomandate a trazione anteriore. Offrono un’esperienza di guida semplice e intuitiva. Raggiungono velocità elevate e rispondono molto bene in curva. Sono i migliori veicoli radiocomandati per bambini.
Automobili telecomandate a trazione posteriore. Sono molto più complesse da pilotare, anche se consentono piroette irraggiungibili per la trazione anteriore e la trazione integrale. In realtà, sono anche conosciute come macchine acrobatiche.
Auto telecomandate con trazione integrale. Le più robuste e potenti. Spingendosi sui due assi riescono a salire su pendii molto ripidi e ad attraversare con facilità sentieri sabbiosi o fangosi.