Conoscere le migliori marche di macchine telecomandate è sicuramente molto importante per la scelta. Il marchio conta, perché denota la solidità di un’azienda e la qualità dei veicoli che produce. Faremo un’ampia carrellata sui marchi migliori attualmente in circolazione, con una descrizione della storia e delle caratteristiche principali delle macchine telecomandate realizzate.
Le migliori marche di macchine telecomandate più conosciute
Cominciamo subito con una delle migliori marche di macchine telecomandate che ci siano in circolazione, sebbene sia meno longeva di alcune altre. Fondata nel 1986 in Texas, Traxxas è senza dubbio il costruttore più famoso tra gli hobbisti di modelli. Questo gigante del modello è un pioniere in RTR (Ready To Run che significa pronto per correre). Ha contribuito a rendere accessibile a tutti il modellismo essendo il primo produttore a offrire modelli elettrici di alta qualità già assemblati.
Traxxas offre ora una vasta gamma di auto elettriche o termiche, barche e anche droni. È un valore sicuro per i principianti alla ricerca della qualità ma anche per i modellisti più esperti.
Soprattutto perché il marchio ha molti pezzi di ricambio per aggiornare il modello in scala. Un’altra delle migliori marche di macchine telecomandate in circolazione è Arrma, nota soprattutto per i prezzi concorrenziali. Arrma è generalmente sinonimo di qualità, durata e prestazioni. Questo produttore offre molte auto elettriche su strada e fuoristrada di ottima qualità a un prezzo leggermente inferiore a Traxxas.
È una scelta intelligente sia per i principianti RC che per gli utenti intermedi con modelli forti, performanti e personalizzabili. Arriviamo ora a un brand giapponese, anch’esso una delle migliori marche di macchine telecomandate dalla lunga storia.
Nato nel 1963 a Tokyo, Kyosho è un concorrente giapponese di Tamiya e uno dei più antichi marchi di modellismo. Offre una scelta molto ampia di auto, termiche o elettriche, per principianti o esperti. Inoltre, molti dei loro modelli detengono titoli di campioni del mondo, in particolare nel Buggy 1/8. Questo produttore è anche famoso per i suoi pickup auto Mini Z. Realizza quadrimotori e barche.
Tamiya e altre marche concorrenti
Tamiya è una delle migliori marche di macchine telecomandate che non ha bisogno di presentazioni, probabilmente è la più antica che esista. Tamiya è stata fondata nel 1946 e ha iniziato a produrre veicoli nel 1976. È una delle case automobilistiche RC più popolari. Offre un’ampia varietà di modelli, dai principianti ai piloti esperti.
Con oltre 30 anni di esperienza, puoi fidarti. I prezzi sono molto ragionevoli considerando l’alta qualità dei veicoli che offre.
Altrettanto conosciuta come una delle migliori marche di macchine telecomandate in circolazione è Axial. Axial propone veicoli specializzati nel crawling, ovvero il superamento di ostacoli su terreni molto accidentati. Questa attività richiede vetture piuttosto lente, con una coppia motore elevata e grandi capacità di attraversamento. I cingoli Axial sono resistenti, efficienti ed economici. Li consigliamo a tutti i modellisti che desiderano iniziare a seguire questo fantastico hobby.
HPI è forse meno nota al grande pubblico ma assai famosa tra gli esperti. È più recente tra le migliori marche di macchine telecomandate in circolazione, ma non per questo meno valida. Una delle principali risorse di HPI è la creatività del suo team di progettazione. Il successo di questo marchio, che esiste dagli anni ’80, è in gran parte legato alla sua audacia nel campo dello stile. Pertanto, questo produttore offre molti modelli in scala iperrealistici, ispirati alle auto reali ma anche ai propri design come quello del leggendario Savage. Ovviamente c’è anche la qualità delle parti.
Losi e Team Associated
Tra le migliori marche di macchine telecomandate non potevamo non citare Losi. Losi offre sia auto RC per principianti che kit di fascia alta per appassionati. I primi prezzi sono davvero convenienti per coloro che non vogliono spendere una fortuna per la loro prima auto RC ma le loro capacità sono limitate. Losi è principalmente la scelta di professionisti e campioni RC ma i prezzi salgono alle stelle con l’aumentare della qualità, raggiungendo alte vette.
Oltre a una qualità impeccabile, Losi garantisce agli appassionati molte opzioni di personalizzazione.
Il successo delle loro auto e camion può anche essere spiegato dalle tonnellate di parti, accessori e strumenti disponibili. Auto famose per la loro qualità superiore e versatilità sono quelle prodotte da una delle migliori marche di macchine telecomandate in circolazione che si chiama Team associated. Mentre Traxxas è noto per la sua incredibile durata, velocità, prestazioni e possibilità di personalizzazione, Team Associated è famoso per la versatilità dei suoi prodotti e la qualità superiore delle sue parti aftermarket.
Con uno slogan che più di un pilota sogna, World Championship R / C Cars, Team Associated è riuscito a produrre alcune delle migliori auto RC sul mercato. È particolarmente noto per le sue auto a motore termico in scala 1/8. I veicoli sono disponibili in diverse scale, fuoristrada e in vari stili. Le loro auto RTR sono molto resistenti e più convenienti di quelle di Traxxas per poter iniziare bene nella modellistica RC.
Migliori marche di macchine telecomandate più recenti
Vediamo adesso ai brand più recenti. Fondato nel 2000, Xray è un marchio giovane che brilla in tutte le gare RC, sia termiche che elettriche, e ha nella sua squadra i migliori piloti RC al mondo. Produce modelli di notevole qualità nell’Unione Europea ed è destinato esclusivamente a modellisti esperti con un’ampia gamma di vetture in Kit da competizione.
MST sta per Max Speed Technology. Questo marchio propone una vasta gamma di auto radiocomandate in versione RTR per principianti o in versione Kit per professionisti, ma anche tanti ricambi: gomme da drifting, servocomandi, motori e tanto altro. Consigliamo in particolare questo marchio se si desidera acquistare una buona macchina da corsa o un buon cingolato.
Migliori macchine telecomandate MST
Quelle che abbiamo citato sono le migliori marche di macchine telecomandate attualmente in circolazione. Naturalmente ve ne sono molte altre, perché questo hobby è in progressiva espansione e le aziende si sviluppano con una grande rapidità. Bisogna fare attenzione ed il suggerimento è sempre quello di affidarsi ad un marchio consolidato che possa offrire anche un buon periodo di garanzia e assistenza.