Non importa quanti anni hai, le macchine telecomandate sono intrattenimenti che ti daranno molto divertimento, indipendentemente dal fatto che tu sia ancora un bambino o ne abbia già uno tu stesso. Le macchine telecomandate sono sicuramente una di quelle cose che unisce genitori e figli. La qualità di tali auto è decisamente migliorata e i modelli di punta sono lontani dalle cianfrusaglie cinesi. Grazie a questo, sono un ottimo gadget che funzionerà anche come regalo. Dopotutto, da qualche parte in ognuno di noi c’è la tendenza a giocare con l’infanzia. Tuttavia, ci sono molti modelli di macchine telecomandate sul mercato e i produttori stanno facendo del loro meglio per presentarle nella luce migliore, anche quelle più semplici.
Macchine telecomandate, come funzionano?
Le macchine telecomandate sono attualmente il più grande successo tra i regali da sogno per i bambini, sia grandi che piccoli. I piccoli le adorano per la garanzia di un grande divertimento, i genitori per il loro valore educativo. Tutti gli appassionati di motori le apprezzano per il fatto che anche i bambini di pochi anni possono usare veicoli simili a quelli guidati dai loro genitori.
La gamma di macchine telecomandate giocattolo per bambini è molto varia. Queste sono sia semplici auto in legno che macchine dall’aspetto realistico, in scala perfetta rispetto alle originali. I veicoli giocattolo possono essere suddivisi in diverse categorie.
Macchine in legno. Giocattoli semplici, estetici e funzionali per i bambini più piccoli. Alcuni sono già adatti per i neonati, altri per i più piccini. I veicoli in legno per bambini sono sia automobili semplificate, che veicoli con personaggi (ad esempio, con un animale domestico al volante).
Sono anche giocattoli che assomigliano alle automobili, ma con funzioni aggiuntive (ad esempio, un’auto parlante che sviluppa il senso dell’udito).
Macchine telecomandate giocattolo. Estremamente popolari, piccole copie di veicoli reali. La moda di giocare con queste auto non passa e le macchine telecomandate di questo tipo possono essere acquistate singolarmente, in set più grandi o in confezioni con accessori (ad esempio una pista da corsa).
Automobili RC. Le auto telecomandate sono un altro gruppo di veicoli giocattolo per bambini piccoli e grandi. Si tratta sia di macchine dall’aspetto molto realistico (ad esempio una betoniera telecomandata o un’auto da corsa), sia veicoli radiocomandati ispirati alle fiabe, con un design molto più stravagante.
Semplici macchinine per bambini. Caratterizzate da una forma semplificata e dal fatto che sono realizzate con materiali a misura di bambino (legno, plastica). Sono sicure da usare, perché non hanno piccoli elementi e possono essere adoperate anche da bambini di pochi mesi.
Macchine telecomandate con funzioni aggiuntive
Automobili per bambini con funzioni aggiuntive. Le macchine telecomandate che viaggiano ma offrono anche altre opzioni di gioco sono una soluzione interessante. Questi tipi di giocattoli sono ottimi per i bambini di un anno, due anni e leggermente più grandi, poiché hanno funzionalità progettate appositamente per loro (selezionatore di forme, pulsanti e suoni educativi e così via).
Veicoli e set ispirati alle fiabe. Tra le macchine telecomandate ci sono anche intere serie tematiche ispirate alle fiabe per bambini più amate. Una di queste serie è Sam il pompiere, in cui puoi trovare vigili del fuoco completi di accessori e personaggi.
Quali scegliere in base all’età
Quali macchinine scegliere? Ci sono dei modelli migliori di altri? Come decidere? La gamma di veicoli giocattolo è estremamente ampia e varia. Quale di loro sarà il migliore per il bambino dipende in gran parte dalla sua fascia di età.
Per un bambino piccolo. Le macchinine in legno sono particolarmente consigliate per i bambini più piccoli, così come i giocattoli per bambini a forma di auto, dedicati ai piccoli di questa fascia di età. Sono giocattoli semplici e sicuri per i più piccini.
Per un bambino di due anni o tre anni. Le auto con funzioni aggiuntive (ad esempio, un selezionatore o con pulsanti e un suono) saranno perfette.
Per un bambino di quattro anni o cinque anni. Si possono consigliare auto RC, modelli in scala, auto delle serie tematiche e veicoli ispirati alle auto reali (edilizia, trasporti pubblici, servizi di emergenza).
Per i bambini più grandi. Possono anche essere macchine telecomandate veloci e modelli realistici di auto per le collezioni.
Per le ragazze. Sebbene le auto vengano acquistate principalmente per i ragazzi, le ragazze troveranno anche un’intera gamma di veicoli giocattolo per loro (in legno, plastica, educativi e auto ispirate alle fiabe per bambini).
Come scegliere una macchinina? Cosa cercare?
Prezzo: sicuramente non vale la pena pagare più del dovuto. I prezzi delle macchinine sono molto divergenti e variabili, adatti a tutte le tasche.
Marchio e serie: è opportuno seguire la reputazione del produttore, oltre a prestare attenzione a una possibile serie tematica di giocattoli (questo rende più facile completare set più grandi, nonché scegliere un giocattolo coerente con gli interessi e i gusti del bambino).
Tipo di giocattolo: la questione chiave al momento dell’acquisto è trovare il giusto tipo di auto. L’offerta comprende semplici macchine telecomandate in legno, modelli da collezione estremamente dettagliati, auto in scala e molti altri tipi di veicoli.
Età del bambino: è estremamente importante selezionare il giocattolo in base all’età del bambino, che di solito è suggerita dal produttore ed è questo criterio che dovrebbe essere seguito.
Le macchine telecomandate non passano mai di moda e decoreranno le stanze dei bambini delle prossime generazioni.
Non sorprende dopotutto, le auto sono l’oggetto dei sogni di molti adulti ed è noto che tante passioni e hobby iniziano durante l’infanzia.
Scala delle auto
Certamente uno dei primi criteri di selezione dovrebbe essere la scala in cui è stata realizzata l’auto telecomandata. È un parametro che informa i clienti di quante volte il giocattolo è più piccolo del veicolo originale. Fondamentalmente, le auto RC vengono utilizzate per giocare nell’appartamento, quindi devono essere dimensionate per adattarsi a spazi più piccoli.
Pertanto, i modelli più comuni sono realizzati in scala 1:43: sono perfetti per la camera dei bambini grazie alle loro dimensioni compatte. Le auto in scala 1:30, 1:16 o 1:12 sono molto meno spesso in offerta. Per le auto da corsa RC professionali, generalmente la scala standard più usata è 1:10.