Le macchine telecomandate per principianti sono consigliabili a tutti coloro che iniziano con questo hobby. Le tipologie da scegliere sono veramente tante e bisogna porsi alcune domande per poter fare un acquisto mirato. È opportuno informarsi e documentarsi in tutti i modi possibili per riuscire a comprare l’auto dei propri sogni.
Criteri da tenere in considerazione quando si scelgono macchine telecomandate per principianti
Innanzitutto bisogna considerare l’età, perché le macchine per bambini sono ben diverse da quelle per ragazzi e adulti. Si tratta di un intrattenimento per tutte le età, ovviamente i modelli cambiano, dai semplici giocattoli elettrici alle potenti vetture con motore a scoppio. Le macchine telecomandate per principianti più idonee sono elettriche, perché quelle a carburante sono piuttosto impegnative da mantenere.
Naturalmente bisogna acquistare un’auto già pronta per andare, in gergo denominata RTR, acronimo di ready to run, che significa pronta per correre.
Tante vetture sono vendute in kit da costruzione e sono la passione di chi ama la meccanica e il fai-da-te. Non sono certamente una buona scelta come macchine telecomandate per principianti. Una macchina pronta per correre è facile da usare, basta caricare la batteria e metterla in pista o sull’erba. Abbiamo parlato di batteria perché è inutile avventurarsi nel mondo delle auto termiche, magari lo si potrà fare in seguito quando si sarà più esperti e ci si vorrà divertire a regolare il motore, oliarlo, pulirlo e fare le gare ad alti livelli.
Per iniziare, le macchine telecomandate per principianti devono essere elettriche, con le batterie ricaricabili. Purtroppo c’è da dire che le batterie durano poco, dunque bisogna equipaggiarsi con alcune batterie di ricambio per non rimanere troppo presto a piedi. Le batterie si ricaricano molto semplicemente alla presa di corrente a muro oppure alcune alla presa di corrente della propria autovettura.
L’autonomia delle batterie è in genere di 20 o 30 minuti al massimo. Le macchine telecomandate per principianti sono un ottimo intrattenimento per i bambini e per gli adulti. Per alcuni sono una vera e propria disciplina sportiva con diverse tipologie di sport. Ad esempio vi sono le gare su pista di velocità, salti, figure acrobatiche e sfide in mezzo al fango o la sabbia.
Tanti modelli di macchine telecomandate per principianti
In commercio ci sono tanti modelli di macchine telecomandate per principianti perché negli ultimi anni questo hobby si sta diffondendo sempre di più. Da semplice passatempo in giardino alle auto acrobatiche vi sono molti tipi da poter scegliere. Per i modelli più evoluti bisogna approfondire anche i dettagli tecnici perché in questi casi è importante la costruzione del motore che spesso è da assemblarsi autonomamente.
Non è il caso di macchine telecomandate per principianti, come abbiamo già detto sono sempre già pronte per correre senza ulteriori operazioni.
I criteri da tenere in considerazione nella scelta di macchine telecomandate per principianti sono tanti. Cominciamo dalla dimensione, che è misurata in una scala variabile a 1:4 a 1:87. Le vetture più comuni sono in scala 1:10, il che significa che sono 10 volte più piccole delle auto reali. Meglio orientarsi su questa scala, sia perché è maneggevole e poco ingombrante, sia perché è la più diffusa e si possono trovare facilmente consigli e suggerimenti presso altri appassionati che hanno lo stesso modello di vettura.
A questo proposito è consigliabile associarsi a qualche club o comunque cercare su Internet luoghi di aggregazione e forum per discutere su eventuali dubbi e perplessità che inevitabilmente sorgeranno non appena si acquistano macchine telecomandate per principianti. I più esperti saranno ben felici di dare consigli ai novizi. Iniziare da soli non è bene, anche perché non è divertente ed è meglio condividere con altri questo hobby che è anche un modo per stare insieme e divertirsi in compagnia. Cosa c’è di meglio che andare in mezzo ai boschi con gli amici e far correre le proprie vetture?
Auto da corsa e fuoristrada
Altrettanto divertente è fare le gare su pista nel caso in cui si preferiscano auto da corsa piuttosto che fuoristrada. La scelta in questo senso è puramente soggettiva, perché ci sono coloro che preferiscono la velocità mentre altri che preferiscono andare in mezzo alla natura oppure far fare acrobazie alle proprie vetture.
Non si possono dare suggerimenti in tal senso, solo sottolineare il fatto che le macchine da pista sono più delicate delle altre e sono progettate esclusivamente per correre su strade asfaltate.
Le macchine telecomandate per principianti da fuoristrada sono molto più robuste e alcune possono raggiungere discrete velocità perché sono una via di mezzo tra le macchine da pista e da fuoristrada. Quelle da fuoristrada estremo sono anche impermeabili per poter andare nell’acqua, hanno ruote enormi per assorbire gli urti quando cascano dopo aver fatto le acrobazie ed hanno una scocca assai più robusta rispetto alle auto da pista.
Bisogna tenere in considerazione anche questo aspetto, perché evidentemente più la scocca è di qualità più costa. Alcune auto da fuoristrada estremo vanno molto lentamente, al massimo 10 km/h, tuttavia possono superare ostacoli incredibili, arrampicarsi sui muri, fare salti e ribaltamenti senza nessuna conseguenza. Ci sono macchine telecomandate per principianti in grado di andare ovunque, sia su strade asfaltate che fuoristrada.
Sono chiamate buggy e raggiungono una velocità media di 50 km/h indipendentemente dal terreno su cui corrono. Sono auto in scala 1:12 che hanno un telecomando in grado di controllarle fino a 80 metri di distanza. La ricarica delle batterie impiega circa un’ora ed hanno un’autonomia di 20 minuti. Fortunatamente possono essere ricaricate anche tramite USB, dunque si possono collegare ovunque anche all’aperto e senza una presa di corrente a muro.
Le auto buggy
Le auto buggy sono ottime per i principianti ma anche per gli utenti più esperti. Sono resistenti e dotate di sospensioni potenziate che assorbono tutti gli urti ed hanno un grado di protezione molto elevato, al punto da poter andare nelle pozzanghere senza problemi perché sono impermeabili.
Questa tipologia di auto è forse la più indicata per chi cerca macchine telecomandate per principianti, dal momento che può andare su tutti i tipi di terreno senza problemi.
Si può partire da un’auto del genere per decidere in seguito di acquistarne un’altra più specifica per il proprio terreno preferito. Concludiamo dicendo che le auto con motore a combustione interna non sono consigliabili per i principianti, ma regalano sensazioni impagabili proprio come guidare una vera auto. Il motore è una riproduzione in miniatura di un motore vero e va curato alla stessa maniera.