Non importa quanti anni hai, se sei appassionato di auto e puoi personalizzarle secondo i tuoi gusti usando tutte le funzioni delle macchine telecomandate avrai molte ore di divertimento ed emozioni intorno alla tua auto RC. Per alcuni è solo un hobby e per altri è diventa una forma di vita. Benvenuto nel mondo del modellismo automobilistico!
Conoscere le funzioni delle macchine telecomandate per usarle meglio
Per poter godere al massimo del modellismo RC devi conoscere tutte le funzioni delle macchine telecomandate. Devi prima sapere molte cose e, se sei appena agli inizi in questo mondo, probabilmente hai molti dubbi. Cercare di scegliere il modello di auto RC più adatto a ogni persona può essere un compito piuttosto complicato. Ci sono un’enorme quantità di opzioni sul mercato.
Quali funzioni delle macchine telecomandate tenere in considerazione quando si sceglie un’auto RC?
Questi sono i punti che dovresti valutare quando cerchi una macchina telecomandata.
- Budget.
- Motore: elettrico o benzina.
- Scala.
- Pronto a correre (RTR) o crearne una tua.
- Su strada o fuoristrada.
Cosa sono le auto RC?
Nel modellismo motoristico, la differenza maggiore tra i modelli è tra quelli alimentati a benzina (nitro) o a batterie (elettrici). Questi ultimi, e grazie al miglioramento degli ultimi anni a livello tecnologico, sono quelli che hanno guadagnato molto terreno nel mercato. I componenti di entrambi i modelli sono molto simili, differiscono principalmente per il tipo di motore utilizzato.
Inoltre, prima di acquistare qualsiasi modello, dovresti pensare a tutte le funzioni delle macchine telecomandate, come dove utilizzerai la tua auto, a seconda del terreno e dello spazio che hai. Le auto fatte per andare su strada o da corsa, sono create per velocità e terreno in buone condizioni, mentre i fuoristrada sono per l’uso su terreni irregolari e generalmente all’aperto.
Queste sono le principali domande alle quali dovrai rispondere.
- Vuoi un’auto pronta per la corsa o costruirne una tua?
- Vuoi un’auto RC da strada o fuoristrada?
- Quale è adatta, un’auto nitro (benzina) o una elettrica?
- Che tipo di auto vuoi e che taglia?
Conoscere le basi del modellismo di auto
All’inizio può sembrare spiazzante, ma scoprirai che più lavori sulla tua auto e più volte la usi, più diventa divertente ed eccitante. Per un principiante del modellismo di auto RC, il numero di marchi, varietà e specifiche delle auto può essere travolgente. Ci sono letteralmente centinaia di tipi di auto, camion, auto 4 × 4 a trazione integrale, con diversi motori, livelli di prestazioni e dettagli completamente personalizzabili.
Mentre la meccanica effettiva del funzionamento dei veicoli radiocomandati può variare notevolmente da uno all’altro, i principi di base rimangono gli stessi. Una volta capito come funzionano le auto radiocomandate, avrai un’idea migliore di cosa è coinvolto e quale sarebbe giusto per te.
Parti principali delle auto RC.
Trasmettitore: è il comando che si tiene in mano e con cui si guida l’auto radiocomandata, generalmente funziona con una batteria da 9 volt. Il trasmettitore invia i comandi di sterzo e controllo che si possono dare al ricevitore all’interno dell’auto RC.
Ricevitore: ci sono due parti per il ricevitore, un’antenna e un circuito all’interno delle auto radiocomandate. Le frequenze vengono inviate dal trasmettitore al ricevitore e trasmesse alle varie parti appropriate dell’auto.
Motore: i veicoli radiocomandati offrono una varietà di diversi tipi di motori, tutti con vari gradi di difficoltà e prestazioni. Si dice che il motore sia il cuore dell’auto radiocomandata e la parte più difficile da capire.
Fonte di energia: naturalmente, la potenza è necessaria per l’accelerazione, lo sterzo e la piena potenza del motore. Oltre alla batteria da 9 volt nel trasmettitore, la fonte di alimentazione dipende dal tipo di auto.
Le auto elettriche funzionano con batterie ricaricabili, mentre le auto nitro utilizzano una miscela di carburante simile a quella che gestisce un’auto vera.
Come scegliere un’auto telecomandata?
Come l’acquisto di un’auto reale, la scelta di un’auto radiocomandata richiede ricerca, confronto dei prezzi, una valutazione di tutte le funzioni delle macchine telecomandate nonché delle proprie esigenze.
Sebbene tutti gli RC abbiano quasi gli stessi componenti di un trasmettitore, ricevitore, motore e alimentatore, variano ampiamente in termini di dimensioni, tipo e grado di difficoltà.
I punti fondamentali per la scelta di un’auto telecomandata.
– La prima e più importante decisione è quale dei modelli sarà il più appropriato, elettrico o nitro. Le auto nitro tendono ad essere più veloci e più potenti, anche se i loro motori richiedono molta più manutenzione e regolazioni.
Le auto elettriche radiocomandate non funzionano così velocemente, ma sono facili da usare, mantenere e anche silenziose: ideali per iniziare.
– Una volta che hai deciso tra un’auto elettrica o una a benzina, devi scegliere tra un’auto pronta per essere utilizzata o un kit che costruirai da zero.
– In seguito, devi decidere dove guiderai la macchina. Gli RC da strada sono costruiti per la velocità. Se si tratta solo di correre e scattare, ti consigliamo di restare con questi veicoli più leggeri e più veloci. Se vuoi esercitarti su terreni sconnessi e con salti, avrai bisogno di un’auto fuoristrada telecomandata o di un’auto 4 × 4 (fuoristrada).
– L’ultima cosa che dovresti scegliere è la dimensione e il tipo di veicolo che desideri. Quelli più diffusi sono in scala 1/10, ma ci sono anche auto 1/8 più grandi o più piccole.
Funzioni delle macchine telecomandate elettriche
Le funzioni delle macchine telecomandate elettriche sono generalmente considerate le migliori per i principianti nella modellazione del motore. Anche se scegli di costruire la tua auto, tendono ad essere più semplici e facili delle auto nitro. Sono anche molto più silenziose, il che significa che sei meno limitato a dove poterle usarle.
Le auto elettriche utilizzano pacchi di batterie ricaricabili per alimentare il motore e lo sterzo. Di solito si ricaricano da una normale batteria da 12 volt per auto o da una presa a muro. Le batterie funzionano per circa 10-15 minuti, a seconda del tipo di motore della tua auto, e la ricarica della batteria richiede generalmente 15-30 minuti.
Per questo motivo, consigliamo vivamente di avere almeno due pacchi batteria per consentire la sostituzione della batteria nella auto elettrica.
Vantaggi delle auto RC elettriche.
A prima vista, iniziare con un’auto elettrica telecomandata può essere molto meno costoso di una nitro.
Ma ci sono anche altri costi da considerare, come pacchi batteria aggiuntivi, caricabatterie e altri accessori. Quindi è più vicino al prezzo di un’auto nitro nel lungo periodo. Il costo dipende anche dal tipo di auto che si finisce per acquistare e dal tipo di batteria richiesta, così come la frequenza con cui verrà guidata l’auto e la qualità delle batterie che userete.
Facilità di utilizzo dell’auto elettrica.
Il motivo principale per cui le auto radiocomandate a batteria sono più facili da usare rispetto ai nitro è a causa della minore quantità di manutenzione e messa a punto richieste dai loro motori.
Mantenere bene l’auto radiocomandata
Sebbene la cura, la manutenzione e il costo dei pacchi batteria siano elevati, per un nuovo guidatore è ancora meno un problema che prendersi cura degli elementi necessari nelle auto nitro RC, come il filtro dell’aria, la messa a punto, il rifornimento e varie altre parti del motore.
Invece, un accurato condizionamento e una corretta conservazione dei pacchi batteria manterranno la tua auto elettrica senza intoppi per anni. Le funzioni delle macchine telecomandate elettriche offrono una vera esperienza di corsa per un principiante, con una curva di apprendimento più semplice.